Come creare un giardino su misura in uno spazio irregolare?

creare un giardino su misura

Vorresti creare un giardino su misura, ma lo spazio a tua disposizione ha una forma piccola o irregolare? Niente paura: con qualche accorgimento e un pizzico di creatività, oltre al supporto di una ditta specializzata nella progettazione di parchi e giardini, potrai coronare il tuo sogno! 

Ecco qualche idea per personalizzare il design del giardino, a prescindere dalle sue dimensioni. 

Giardino su misura, un prolungamento della casa

Se il giardino vero e proprio non è molto grande, una soluzione intelligente può essere sfruttare gli spazi di passaggio tra l’interno della casa e le aree esterne. Come? Piantando varietà rampicanti sui muri e sulla recinzione che circonda il terreno, inserendo vasi fioriti in veranda e sulle finestre, scegliendo una pavimentazione “naturale” come il legno o la pietra. 

Ottimizzare gli spazi con un giardino su misura 

Se il giardino ha una forma irregolare, può essere complicato creare un progetto per giardino coerente e gradevole dal punto di vista estetico. Attenzione, però: complicato non significa impossibile! Il consiglio, in casi come questi, è richiedere assistenza per la progettazione del giardino ad un professionista, in modo tale ottimizzare al meglio gli spazi e ampliare visivamente l’ambiente. 

Punta su uno stile rustico per il tuo giardino su misura

Un giardino irregolare si sposa male con le forme dritte, tipiche dello stile moderno. Per ovviare al problema, prediligi uno stile rustico, senza definire eccessivamente gli spazi, bensì lasciando una resa “al naturale”: prato all’inglese, cesti con fiori di campo, piantine rampicanti, vasi della nonna con erbe aromatiche. Un luogo dove predomina la Natura! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *