Giardini moderni: 5 elementi di design che non possono mancare!

Giardini moderni design

giardini moderni presentano un design molto diverso, rispetto a quelli ispirati alle antiche residenze nobiliari o alla tradizione inglese. Quali sono le caratteristiche di un giardino al passo con le tendenze del momento? Ecco cinque elementi di design che non possono mancare! 

Linee semplici e pulite

Il design di un giardino moderno è improntato sulla semplicità: linee pulite, geometrie nette, definizione chiara degli spazi (anche con parti sovraelevate e/o pavimentazioni differenti). 

Arredamento minimal

L’arredamento di un giardino moderno è quanto di più semplice e funzionale si possa vedere in giro. L’idea, infatti, è quella di creare uno spazio esterno da vivere, più che da ammirare, come una sorta di prolungamento della casa. Via libera, dunque, a tavoli in legno, comode sedie e gazebo per creare una zona d’ombra, seppur limitando i complementi d’arredo in eccesso.

Uso della luce

La luce è un elemento essenziale del design di un giardino moderno. Che si tratti di creare zone ombrose con alberi o di posizionare lampade e faretti in punti strategici, ricorda di tenerla in considerazione nella fase di progettazione del tuo giardino! 

Poche piante, ma ben scelte!

Lo stesso discorso vale anche per le piante: meglio non esagerare con troppi vasi e vasetti, prediligendo poche varietà dal forte impatto visivo e, soprattutto, dal profumo gradevole. 

Sì alla tecnologia

Il design di un giardino moderno è adatto ad ospitare elementi tecnologici. Qualche esempio? Lampade a led, casse per la diffusione di musica, schermi TV, vasche idromassaggio: prodotti che, invece, stonerebbero se accostati al design di un giardino più rustico e tradizionale! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *