Potatura degli alberi a Torino: sono oltre 110.000 le piante presenti sul suolo urbano

Potatura alberi Torino

L’autunno segna l’inizio della stagione per la potatura degli alberi, sia per scopi agricoli (alberi da frutto) sia per necessità urbane (l’arrivo dell’inverno e il pericolo di intemperie).

La potatura degli alberi a Torino è soltanto uno dei servizi che Arte Verde mette a disposizione di Amministrazioni Pubbliche e soggetti Privati per la tutela e la salvaguardia del patrimonio boschivo Piemontese.

Nella sola città di Torino infatti si contano circa 110.000 piante posti sul territorio urbano, alle quali si aggiungono altri 50.000 alberi presenti sui rilievi collinari immediatamente adiacenti al territorio cittadino; si tratta di un immenso patrimonio, tra i primi in Italia per i grandi Centri, che vanta anche una larga presenza di piante storiche, con oltre 50 anni di vita.

L’arrivo dell’inverno e delle piogge segna per questo patrimonio l’inizio del momento di maggior sollecitazione, per cui lo sfoltimento delle chiome e la tranciatura dei rami più pericolosi rientrano nelle operazioni preventive di salvaguardia della sicurezza cittadina.

I servizi di Arte Verde non riguardano soltanto la potatura degli alberi a Torino, ma si occupano anche del controllo della stabilità delle piate, del loro monitoraggio nel tempo, del rinnovo delle alberate e del controllo sui cantieri esterni che necessitano di interventi su quello che è l’immenso patrimonio naturale della città di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *