Progettare un giardino: i 5 stili di maggiore tendenza nel 2020!

Progettare giardino

Se avete in mente di trasformare il terreno intorno alla vostra casa in un luogo verde ricco di fascino, ciò che vi occorre è un professionista che vi aiuti a progettare un giardino su misura!

In fase di progettazione del vostro giardino, potrete sbizzarrirvi con idee originali, a seconda dei vostri gusti, oppure orientarvi su qualcosa di classico. Ad ogni modo, i giardini di design più belli sono incentrati su uno stile ben preciso: dunque, ecco cinque tendenze che vanno per la maggiore nel 2020, dalle quali prendere ispirazione per dedicarvi al pollice verde!

1. Giardino all’italiana – Il giardino all’italiana è, in genere, incentrato sulla semplicità. Le varietà di alberi e piante sono quelle di origine mediterranea, dunque adatte a sopportare anche climi caldi e temperati. Molto importante è l’elemento dell’acqua, così come la presenza di zone ombrose, create da alberi da frutto, che regalano una piacevole frescura durante i mesi primaverili ed estivi.

2. Giardino orientale – Un’altra tendenza molto diffusa è quella del giardino all’orientale, di ispirazione giapponese o cinese. Per realizzarlo in maniera fedele, dovrete informarvi sulle tipologie di piante tipiche dell’Estremo Oriente che, però, riescono ad adattarsi bene anche al clima italiano.

3. Giardino all’inglese – Immancabile, in un giardino dal design all’inglese è il prato verde, perfettamente curato, sul quale potrete stendervi, leggere un libro o organizzare un pic-nic all’aperto. L’atmosfera è solitamente rustica, con pavimentazioni in pietra, arredi in legno e piante rampicanti.

4. Giardino moderno – Se la vostra idea è progettare un giardino moderno, avrete maggiore libertà nella scelta delle piante e nell’organizzazione degli spazi. Lo stile contemporaneo prevede, infatti, varie contaminazioni e un uso intelligente degli arredi, spesso geometrici e minimalisti nel design.

5. Orto-giardino – Se siete appassionati di pollice verde, perché non approfittarne per trasformare il giardino di casa in un luogo produttivo? Scegliendo le varietà giuste, potrete coniugare l’aspetto estetico al piacere di coltivare ortaggi, frutta fresca, erbe aromatiche. Il vostro “orto-giardino” sarà, dunque, uno spazio perfetto per trascorrere ore di relax e dedicarvi al vostro hobby!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *