Progettazione giardini pensili: cosa sono e perché sceglierli

Progettazione giardini pensili

Negli ultimi anni, anche qui in Italia, le cosiddette “coperture a verde” hanno vissuto una fase di forte diffusione. La progettazione di giardini pensili è diventata un’attività molto comune, specialmente nelle grandi città – come Torino, Roma o Milano – dove lo spazio a disposizione per il verde è sempre più scarso e il cemento sembra farla da padrone.

Cos’è un giardino pensile?

Un giardino pensile è uno spazio verde creato artificialmente, in un ambiente non naturale. Ci riferiamo, dunque, a quei giardini realizzati all’interno di terrazze o, come vuole la tendenza attuale, su tetti e coperture di edifici (dette, appunto, “coperture a verde”).

Perché nascono i giardini pensili?

I giardini pensili nascono per dare spazio alla Natura, lì dove ormai prevale il cemento. Nelle grandi metropoli, infatti, è quasi impossibile trovare ambienti in grado di ospitare prati e giardini. Gli abitanti, dunque, si sono attrezzati con soluzioni “alternative” come, appunto, la progettazione e realizzazione di giardini pensili sui tetti degli edifici: un modo tutto nuovo di godere della bellezza, del relax e della frescura regalati dalla Natura.

Quali sono i benefici di un giardino pensile?

Realizzare una copertura a verde è una scelta vincente per varie ragioni. Innanzitutto, dal punto di vista estetico, un giardino pensile è un ottimo modo per valorizzare un semplice edificio (ad esempio, un condominio o un hotel). Impossibile, poi, non considerare l’aspetto ecologico e i benefici dati dalla maggiore presenza di alberi e piante: aria più pulita, riduzione dell’inquinamento atmosferico, isolamento acustico e termico degli edifici, ecc.. Insomma, progettare un giardino pensile è una decisione che vi porterà tanti vantaggi!

Progettazione giardini pensili: a chi rivolgersi?

La progettazione di giardini pensili richiede una certa professionalità, in quanto occorre rispettare precise normative, per garantire la tenuta e la sicurezza dell’edificio. È per questo che vi consigliamo di affidarvi ad una ditta specializzata – come Arte Verde Giardini di Torino – che sappia elaborare unprogetto su misura per il vostro giardino pensile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *