design giardini d'inverno

Tu sei qui

Potatura Alberi Torino

La potatura di un albero ad alto fusto richiede competenze, professionalità e strumenti da lavoro adeguati. Potare un albero significa valutare aspetti morfologici, fisiologici e biologici della pianta, consapevoli che ogni scelta ne determinerà lo sviluppo e la crescita futura. A fare la differenza nel trattamento di qualsiasi pianta è il dettaglio e Arte Verde lo sa bene, offrendo servizi impeccabili e impiegando esclusivamente personale qualificato.

Prima di intervenire valutiamo: esigenze dei committenti, stato complessivo dell’albero, specie a cui appartiene, storia e contesto in cui è radicato.




L'arte della potatura

Per tutti gli interventi di potatura alberi a Torino rivolgetevi sempre ad una ditta, azienda o figura professionale che possiede le adeguate competenze per effettuare interventi di questo tipo. In questa come in altre attività l’improvvisazione è sconsigliata, perché la potatura ha dei parametri ben precisi che ne stabiliscono tempistiche, modalità d’esecuzione, periodo etc. Solo una figura competente, e in Arte Verde lavorano solo persone estremamente professionali, è in grado di stabilire quando e come va fatta la potatura di un albero nel massimo rispetto della sua integrità. Il nostro team effettua la potatura alberi a Torino sia per soggetti privati che per enti pubblici, disponendo di tutte le attrezzature per poterlo fare.

Ma in quali casi si ritiene necessaria la potatura di alberi a Torino? I motivi sono diversi e generalmente si riconducono al consolidamento della sua struttura, per ridurre rischi di squilibrio nella crescita, evitare la caduta di rami pesanti ma anche solo per fini estetici e decorativi. La valutazione di tutti questi aspetti rientra nelle prerogative di Arte Verde, che vi fornirà un’analisi completa degli interventi necessari per mantenere in piena salute l’albero. Per alcuni, tutti questi dettagli potrebbero sembrare superflui, invece non lo sono affatto. Non per tutti è scontato potare gli alberi quando sono in riposo vegetativo, con strumenti disinfettati o avendo cura di praticare solo il taglio più vicino al germoglio, possibilmente rivolto verso l’esterno della chioma. Noi, invece, consci dell’importanza dei nostri interventi di potatura alberi a Torino e nel rispetto del cliente che si rivolge a noi, curiamo soprattutto i dettagli, ed è questo che ci rende diversi e unici nel panorama delle attività che operano nel nostro settore.

Ma chi c’è dietro alla potatura degli alberi a Torino e a tutti i servizi effettuati? Sono le persone che compongono il team di Arte Verde. Eccoli, ve li presentiamo:
 

  • Dott. Luca Maggiora: laureato presso l’Università degli Studi di Torino in Floricoltura, realizzazione e gestione delle aree verdi. Sono appassionato del settore florovivaistico e della progettazione e gestione del verde, sia in ambito pubblico sia in quello privato.


  • Dott. Alberto Corino: diploma di perito agrario conseguito presso ITAS 'Dalmasso', nell'annata scolastica 1989/90, da sempre appassionato di piante e della natura. Dopo una parentesi lavorativa in fabbrica, dal 2002, questa passione è diventata anche un lavoro, fondando con Luca Maggiora la ARTE VERDE s.n.c. in cui lavora ancora adesso.


  • Dott. Francesco Merlo: agronomo, progettista di parchi e giardini con Master in ‘Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi’ e specializzazione sui giardini giapponesi al ‘Research Center for Japanese Garden Art’ di Kyoto. Dal 2003 collabora con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino nella didattica e nella ricerca in campo florovivaistico e paesaggistico.


  • Dott. Silvano Sessa: l’architetto nasce negli Stati Uniti d’America nel 1973 dove vive per pochi anni, prima del definitivo trasferimento a Biella.